Un viaggio che parte da lontano: le origini di Union Lido
Sapevate che le origini di Union Lido affondano le radici nel mondo dell’ automotive tedesco?
Il primo campeggio cinque stelle d’Italia nasce infatti nel 1955 come NSU Lido, un villaggio sul mare pensato per accogliere i dipendenti e i motociclisti NSU, storica casa automobilistica tedesca poi confluita nel gruppo Audi.
Quella che sembrava un’iniziativa pionieristica legata a una community di appassionati, si è trasformata in una partnership duratura che ancora oggi unisce Union Lido Mare e Audi Tradition, nel segno della passione, della visione e dell’innovazione.
Ed è proprio questa storia affascinante che vogliamo raccontarvi.
Tutto ha inizio nei primi anni ‘50, in un’Italia che, per tanti viaggiatori tedeschi, rappresentava un sogno da vivere.
Le canzoni di Domenico Modugno riempivano l’aria, e con esse il desiderio di sole, mare e libertà. Ma viaggiare all’estero non era semplice: dove dormire? Dove mangiare? Come farsi capire?
Anche i dipendenti degli stabilimenti NSU di Neckarsulm si facevano queste domande. Quando le richieste di vacanze in Italia si moltiplicarono, la direzione NSU contattò gli importatori italiani del marchio: Angelo Macola e Ignazio Vok Senior.
Fu così che nacque un’idea rivoluzionaria e, dopo qualche anno, uscì il primo annuncio dell’apertura!
“Caro motociclista NSU! Il 15 maggio 1955 NSU ha inaugurato un grande campeggio su una spiaggia privata dell’Adriatico, vicino a Venezia. Tutti i motociclisti NSU d’Europa sono i benvenuti!"
Il campeggio si chiamava NSU Lido ed era pensato per accogliere motociclisti NSU e dipendenti del marchio, in un luogo dove sentirsi a casa anche lontano da casa.
Macola e Vok iniziarono piantando giovani pioppi, per stabilizzare il terreno e offrire ombra ai campeggiatori e oggi gli alberi ad alto fusto sono oltre 20.000…
Con il sostegno di Arthur Westrup (portavoce NSU) e Hans Neumann (esperto di campeggio ADAC e primo direttore del NSU Lido), il campeggio prese forma.
La visione? Un concetto innovativo, fin da subito oltre il campeggio tradizionale:
power
Prese elettriche da 220 volt
shower
Docce con acqua calda
family_home
Alloggi fissi in affitto
restaurant
Ristoranti, gelaterie e prodotti freschi a prezzi accessibili
00
1955 - 2025
Una storia che festeggiamo da 70 anni
Col tempo, NSU Lido crebbe fino a diventare un riferimento per il turismo open air in Europa. Negli anni ’70 il nome cambiò in Union Lido. Da villaggio riservato a motociclisti NSU, si trasformò in una grande struttura turistica open air con Ospiti di tutte le nazionalità, e in seguito divenne il primo campeggio cinque stelle d’Italia.
Il nome è cambiato, ma lo spirito è rimasto lo stesso: offrire esperienze uniche, fatte di natura, innovazione e autentica ospitalità.
Ancora oggi, Union Lido Mare e Audi custodiscono quel legame nato negli anni ’50. Con il supporto di Audi Tradition, viene celebrata la comune eredità con una mostra storica, omaggio a una visione che ha unito passione e futuro.
volunteer_activism
Union Lido Mare nasce da una storia di passione, visione e amore per l’ospitalità. E ogni vacanza qui, è parte di quella storia.