Directory del Villino N°58

DIRECTORY DELL’UNITÀ ABITATIVA
CAMPING 5 STELLE – UNION LIDO

Casetta n° 58

Benvenuta e Benvenuto,
questo documento contiene informazioni pratiche per aiutarti a godere della tua vacanza in totale autonomia presso il Camping 5 stelle Union Lido.

Il documento fa parte del Kit di Ospitalità Accessibile in cui troverai:
● Directory del Campeggio
● Mappa tattile del Campeggio
● Mappa tattile del Quartiere
● Mappa tattile dell’Unità Abitativa
Ti auguriamo un incantevole soggiorno presso la nostra struttura!

PANORAMICA GENERALE

IL QUARTIERE

Il quartiere è composto da 61 casette, ognuna con un proprio parcheggio privato. La casetta 58 è indicata nella Mappa del Quartiere da una crocetta a rilievo.

I principali servizi del Camping raggiungibili dal quartiere sono: la SPIAGGIA attrezzata [in entrambe le mappe tattili: area a puntini], il RISTORANTE MARINO e RISTORANTE BIRRERIA ADRIATICO, entrambi con servizio a domicilio [Mappa tattile del Quartiere: riquadro con R a rilievo], il WELLNESS CENTER&SPA [riquadro con W a rilievo], l’AQUA PARK MARINO [riquadro con texture a righe diagonali in rilievo], l’ANFITEATRO [semicerchio nero a rilievo] e, lungo via Venezia, la PANETTERIA, il mini MARKET, il BAZAR, la LAVANDERIA e il NOLEGGIO BICICLETTE [corrispettivamente rappresentati dalle lettere P, M, Z, L, B].

I dettagli sui servizi sono descritti nella directory del Camping.

COME RAGGIUNGERE LA CASETTA

[Tutti i riferimenti tattili sono relativi alla Mappa Tattile del Campeggio]

Dalla RECEPTION [il doppio cerchio concentrico a rilievo, di colore nero su sfondo rosso], spostatevi verso l’interno del Camping, procedendo lungo il marciapiede e superando il tornello. Alla vostra destra, per circa 20 metri, rimane la rete metallica che circonda il PARCO AVVENTURE FUNNY WORLD. Entrate quindi sotto il portico, affiancando una SALA GIOCHI [il rettangolo a rilievo, nero su sfondo arancione]. Fate attenzione alle panchine sistemate sulla nostra destra.

Dopo 30 metri, superate un attraversamento pedonale su Via Milano. Attenzione: non ci sono gradini che ci segnalano l’ingresso sulla carreggiata.
Una volta attraversata la strada, dovreste sentire alla vostra sinistra il rumore della fontana che segnala acusticamente l’inizio della zona pedonale. Attenzione ai paracarri in metallo e ai tavolini del dehors del BAR CARIOCACAFÈ.

Proseguendo, potete scegliere se continuare a camminare lungo il corridoio oppure tornare sotto il portico alla nostra destra [il portico è rappresentato dalle lineette a rilievo sulla sinistra del rettangolo nero più grande, su sfondo arancione].
Sotto il portico, dopo il bar e un banco del gelato, trovate le vetrine del supermercato TOURIST MARKET. Dopo l’ingresso del supermercato, spostatevi sulla sinistra e uscite così da sotto il portico. Attenzione al pino marittimo che potrebbe essere d’ostacolo.

Proseguite dritto, facendo attenzione al dehors con sgabelli alti e botti di vino utilizzati come tavolini della CANTINETTA LISPIDA. Attraversate una strada pedonale [linea tratteggiata breve e orizzontale] che, sulla nostra destra, condurrebbe al CHIOSCO dei cocktails e ad altri punti di interesse e proseguite oltre. Una volta superata la strada incontrate sulla destra un basso muretto decorato con piante fiorite che struttura l’ingresso dell’INFOPOINT, raggiungibile salendo i gradini sulla destra [rettangolino nero su sfondo arancione].

Con il muretto, termina anche l’area pedonale. Attenzione: alle macchine e ai pali paracarro.
Proseguite sempre dritto, facendo attenzione al traffico. Qui non ci sono strisce pedonali.
Attraversando via Venezia, che proseguirebbe con i suoi negozi sulla destra, incontrate un’alta siepe di oleandro, intervallata da pini marittimi, che delimita una zona di piazzole per camper e roulotte.

Proseguite sempre dritto per circa 60 metri, facendo attenzione ai passi carrabili che intervallano la siepe e permettono l’ingresso delle auto. Camminate dritto fino al momento in cui la siepe viene interrotta da un’altra strada carrabile: via Roma.

Piegate quindi a destra e proseguite con attenzione, sempre seguendo la siepe intermittente (interrotta a metà circa del percorso dal servizio igienico n.3) alla vostra destra. Dopo circa 300 metri, quando le interruzioni della siepe si fanno più strette (non più di un metro e mezzo, dopo essere state di due o tre metri) avrete superato la zona delle piazzole e sarete in corrispondenza del vostro quartiere di villini in muratura (FAMILY HOME LIDO).

Qui, fate attenzione ad un penultimo incrocio carrabile, superato il quale dovrete solo proseguire per un altro centinaio di metri (a metà percorso troverete un laghetto che interrompe la siepe e in corrispondenza del quale c’è l’ultimo incrocio carrabile) e individuare l’ultima apertura prima della prossima strada carrabile (via Trento): quella segnalerà l’ingresso alla vostra unità abitativa [una X nera a rilievo su un cerchio rosso].

IL VILLINO

L’alloggio 58 è posto ad angolo del quartiere, all’incrocio tra via Roma e via Trento [nella Mappa del Quartiere e nella Mappa del Camping è simboleggiata da una X].
La casetta ha due ingressi, uno frontale e uno posteriore. Tutte le indicazioni di mobilità presenti in questo documento si basano sull’ingresso frontale. La casetta è formata da una veranda abitabile, da un ambiente living con cucina a vista, due camere da letto (una
tripla e una matrimoniale) e due ambienti di servizio: il primo con doccia e lavandino, il secondo con sanitari e lavandino. Tutti questi ambienti sono collegati da un corridoio centrale.
La mappa tattile a cui fanno riferimento tutte le prossime indicazioni è quella dell’Unità Abitativa.

● L’INGRESSO E LA VERANDA

La casetta è circondata da un’alta siepe: per accedere alla veranda occorre individuare il passaggio aperto tra due pini marittimi e salire due gradini. Sulla destra, troviamo un tavolo con quattro sedie. A sinistra, appoggiati al muro, trovate una scopa e lo spazzolone per le pulizie autonome.

Sulla veranda si aprono verso l’esterno le persiane di due finestre, a sinistra quella della camera dei bambini, a destra quella della sala con cucina.

Tra la porta d’ingresso [linea tratteggiata] e la finestra di destra [linea sottile parallela alla parete] si trova, in basso, una presa elettrica con copertura di protezione.

● L’AMBIENTE LIVING CON CUCINA A VISTA

Attenzione al gradino sulla soglia.

Entrando nell’ambiente, troviamo subito alla nostra destra un divano a tre posti, quindi la parete a cui è appeso il TV; segue infine la parete attrezzata con la cucina. Al centro, si trova un tavolo tondo con quattro sedie.

Sul lato sinistro, lungo il corridoio, troviamo la porta d’accesso alla camera dei bambini, quindi uno spazio contenitore con forno ad incasso [zona puntinata con rettangolo nero a rilievo in mezzo] e, di fianco, il frigo.

● ZONA CUCINA, disposizione degli elementi, da sinistra verso destra.

• Primo e secondo modulo

Sul bancone: spazio di lavoro e piastra ad induzione; al di sotto: cassetto delle posate e ampio vano per le pentole più capienti; al di sopra: pensili a pressione e tubo della cappa a scomparsa.

• Terzo modulo: sul bancone: spazio di lavoro e gocciolatoio; al di sotto: lavastoviglie; al di sopra: pensile credenza.

• Quarto modulo: sul bancone: lavello; al di sotto: vano per le pattumiere, scopetta e paletta; al di sopra: anta con scolapiatti.

• Sul lato corridoio troviamo un mobile incassato a parete con forno a colonna, ad altezza di circa un metro. Alla destra, il frigorifero, con vano freezer posizionato in alto.

Gli INTERRUTTORI e le PRESE DELLA CORRENTE

[Mappa Tattile: le prese elettriche sono stanghette perpendicolari alla parete, gli interruttori sono pallini che spuntano dalla parete] in questo ambiente si trovano:

• appena superato l’ingresso, subito a destra prima del divano;

• a circa metà della parete del TV in basso (solo presa elettrica);

• infine in corrispondenza del lavello, sul lato destro, a circa 70 cm da terra.

● CAMERA 1: LA TRIPLA

Percorrendo il corridoio, è la prima porta a sinistra. Entrando, troviamo subito alla nostra sinistra la struttura dell’armadio a muro [rettangolo con texture a puntini], chiuso non da ante ma da una tenda scorrevole. Scostandola, troveremo dal basso verso l’alto, una comoda cassettiera sul lato sinistro, un bastone appendiabiti con diverse grucce già appese, infine due ampi ripiani nella zona più alta.

Proseguendo l’esplorazione in senso orario, troviamo la parete con la finestra che dà

sulla veranda, quindi comodino e testiera del primo letto singolo. Sopra il comodino, ci sono interruttori e prese. Sulla parete opposta, invece, troviamo la struttura del letto a castello, con due letti singoli sovrapposti, ognuno con un proprio ripiano portaoggetti vicino al cuscino, interruttori e abat-jour a parete. Attenzione: alla scaletta che potrebbe risultare in un ingombro circa al centro della stanza.

Gli interruttori e le prese elettriche di questo ambiente si trovano in corrispondenza dei tre comodini o ripiani porta oggetti. Un interruttore è presente anche subito a sinistra della porta di ingresso.

● CAMERA 2: LA CAMERA MATRIMONIALE

Proseguendo lungo il corridoio e superando a sinistra il forno a colonna e il frigorifero, troviamo l’ingresso alla camera matrimoniale. Percorrendola in senso orario, partendo dalla

parete alla nostra sinistra troviamo l’armadio, anch’esso chiuso con una tenda, in cui a sinistra è posizionata una cassettiera, sopra la quale c’è la cassaforte. Proseguiamo verso la parete adiacente e troviamo il primo comodino – in forma di ripiano portaoggetti, con relative prese e interruttori, l’abat-jour a muro quindi il letto matrimoniale. Segue il secondo comodino, speculare al primo, quindi la parete con la finestra sul retro del villino, velata da una tenda scorrevole.

Gli interruttori e le prese elettriche di questo ambiente si trovano in corrispondenza dei due ripiani porta oggetti. Un interruttore è presente anche subito a destra della porta di ingresso.

● BAGNO 1

Uscendo dalla camera matrimoniale, proseguiamo a sinistra fino in fondo al corridoio. Qui c’è l’altro ingresso, quello sul

retro. In prossimità, troviamo l’ingresso del primo bagno, il cui arredo è così organizzato: subito a sinistra c’è una sbarra porta asciugamani, quindi un ampio lavandino con specchio affiancato a destra da una presa della corrente di tipo tedesco. Proseguendo sulla stessa parete ma in alto, una piccola finestra apribile solo a vasistas. In basso, un gancio in metallo per la carta igienica.

Sulla parete successiva troviamo i sanitari, prima il water e poi il bidet, con sbarra porta-asciugamani a parete.

Le presa elettriche dell’ambiente si trovano a destra dello specchio (presa di tipo tedesco) e, in corridoio, a sinistra dell’ingresso. Quest’ultima è affiancata anche dagli interruttori.

● BAGNO 2

Entrando dal corridoio, si trova il lavandino

sulla destra, con il porta-asciugamani al di sotto del piano, mentre in fondo è installata la doccia in muratura, chiusa per metà da uno sportello scorrevole. Salendo sul piatto della doccia, il pomello del miscelatore si trova infisso nella parete di fronte a noi, mentre il doccione rimane sulla destra. Nell’angolo interno, si trova un ripiano per appoggiare saponi e prodotti.

Un interruttore e una presa tedesca si trovano sulla parete a destra del lavandino.

Un ulteriore interruttore si trova sulla parete del corridoio, sul lato destro della porta di ingresso al BAGNO 2.

ELETTRODOMESTICI

ATTENZIONE! Le seguenti affermazioni devono essere considerate come un supporto all’utilizzo autonomo. Non vogliono né possono sostituire la lettura accurata delle istruzioni e delle avvertenze di sicurezza.

● MICROONDE

Il forno a microonde presenta sei pulsanti (da sinistra a destra e dall’alto verso il basso, li nominiamo A, B seguono C, D seguono E, F), una manopola girevole e pulsante rettangolare a pressione.

Le funzioni dei pulsanti sono:

• A = pulsante livello di potenza

• B = pulsante convezione

• C = pulsante scongela / tempo

• D = pulsante interrompi / cancella (Stop /

Clear)

• E = pulsante orologio

• F = pulsante avvio / conferma (Start / Confirm) / + 30 secondi

Ogni pressione di questi pulsanti è accompagnata da un bip.

• MANOPOLA = tempo / spostamento nel menù. La tacca della manopola è un leggero avallamento in corrispondenza del cursore. Se la tacca è ad ore 12, la manopola è in posizione di partenza.

• PULSANTE RETTANGOLARE per l’apertura dello sportello.

Funzione cottura classica

Per scaldare o cuocere una pietanza, aprite lo sportello, inserite il prodotto all’interno di un contenitore compatibile con il microonde, quindi:

• Controllate che la manopola abbia la tacca ad ore 12.

ABCDEF

• Per sicurezza schiacciate il pulsante D (Cancella) per cancellare eventuali selezioni impostate per sbaglio.

• Impostate la potenza schiacciando il pulsante A. La potenza decresce ad ogni click: 1 click = potenza del 100%; 2 click = potenza del 80%; 3 click = potenza del 50%; 4 click = potenza al 10%.

• Confermate la potenza con un click sul pulsante F (Conferma).

• Impostate la durata della cottura utilizzando la manopola. Ruotando la manopola in senso orario, ad ogni scatto (sono leggerissimamente percepibili) aumentate di 5 secondi il tempo di cottura, fino al compimento del primo mezzo giro (la tacca è ad ore 6 e il tempo impostato è di 1 minuto). Da questo momento in poi ogni tacca aumenta il timer di 10 secondi: la tacca ad ore 9 vale 2 minuti e il giro completo imposta il timer a 3 minuti.

Il secondo giro completo porta il timer a 10-11

minuti.

Gli scatti del terzo giro valgono 1 minuto l’uno, quelli del quarto giro 5 minuti l’uno.

Il tempo massimo è di 95 minuti.

Attenzione: la sensibilità della manopola è variabile per cui è possibile che alcuni scatti non vengano registrati.

Coerentemente, se girate in senso antiorario la manopola, abbassiamo la durata di 5 minuti / 1 minuto / 30 secondi / 10 secondi / 5 secondi, a seconda del tempo totale impostato.

• Confermate il tempo con un click sul pulsante F (Conferma). Il microonde si attiva.

Al termine della cottura, il forno emette una serie di bip. Schiacciare il pulsante rettangolare per aprire lo sportello e recuperare la pietanza calda.

• Assicuraratevi di chiudere lo sportello.

Se volete interrompere la cottura, schiacciate il tasto D (Interrompi).

Funzione QUICK START

Per cuocere una pietanza alla massima potenza possiamo scegliere la funzione QUICK START.

• Una volta introdotta la pietanza nel forno, schiacciate il pulsante F (+30 secondi): senza altre azioni, il microonde si aziona.

• Per aumentare il tempo di cottura di altri 30 secondi basta schiacciare nuovamente il pulsante F. Ogni pressione è accompagnata da un bip.

Attenzione: questa funzione non va utilizzata per decongelare o durante programmi preimpostati con modalità di cottura multipla.

● TELEVISORE

Una volta premuto il tasto di accensione, il televisore impiega anche 10/15 secondi per attivarsi, accendendosi sull’ultimo canale visto.

Il tasto di accensione del telecomando è

il primo in alto a destra. Segue una riga di tasti funzione, stretti come barrette, quindi il tastierino numerico, in cui il numero 5 ha un puntino a rilievo di riconoscimento. Lo zero è centrale, alla sua sinistra c’è il tasto AD e alla sua destra il tasto ATV (TV analogica)/DTV (TV digitale).

Quando si schiaccia il pulsante 1, il televisore si accende su un video promozionale di Union Lido. Per arrivare a RAI 1 occorre schiacciare il pulsante 3 o proseguire con la successione dei programmi.

Seguendo la tastiera del telecomando, incontriamo poi due tasti doppi, in forma di rettangolo verticale, che regolano il volume (a sinistra) e la successione dei programmi (a destra). I tre tasti posizionati in mezzo a questi due sono, dall’alto verso il basso: tasto formato immagine, il tasto MUTE, il tasto QUICK.Gli altri pulsanti del telecomando sono meno utilizzati.

● LAVASTOVIGLIE

Aprendo la lavastoviglie, sul bordo dello sportello, da sinistra verso destra, troverete un pulsante rettangolare e piatto (Accensione), un primo pulsante lungo e sottile (Mezzo Carico), quindi un secondo pulsante lungo e sottile (Selezione Programmi).

I programmi, nell’ordine di pressione sono:

• Intensivo, 70°

• Normale, 65°

• 30 minuti, 65°

• Eco-bio, 50°

• Ammollo

Per avviare un programma di pulizia, accendete l’apparecchio, inserite il detersivo nell’apposito sportello interno, quindi schiacciate il pulsante Selezione programmi fino a quello desiderato e chiudere la lavastoviglie. Al termine del lavaggio l’apparecchio emetterà un segnale acustico. Spegnete l’apparecchio.

● CONDIZIONATORE

Lo split interno del condizionatore, che ha anche funzione di riscaldamento, si trova in fondo al corridoio, sopra la porta di uscita sul retro. Il telecomando ha un grande pulsante principale arancione, segnalato da un puntino, che è quello di accensione/spegnimento (ON/OFF). Una volta schiacciato, il condizionatore emetterà un breve bip e porterà la temperatura dell’ambiente a 24° (temperatura pre-impostata).

Se volete variare la temperatura, potete schiacciare i due tasti centrali posti sotto quello principale. Sono a forma triangolare: il tasto superiore aumenta i gradi, quello inferiore li diminuisce. Nello schema sono evidenziati in giallo.

Per spegnere il condizionatore, schiacciate nuovamente il tasto con il puntino a rilievo.

● CASSAFORTE

La serratura della cassaforte si apre grazie ad una chiave che vi verrà consegnata al check-in.

NUMERI UTILI

Camping Union Lido mette a disposizione dei suoi ospiti il proprio personale preparato all’accoglienza di tutte/i. Qui i contatti di chi avrà il piacere di esservi d’aiuto:

● Accoglienza: Elena vi illustrerà tutti i servizi del Camping a vostra disposizione. Vi consegnerà il Kit di Ospitalità Accessibile illustrandovene il contenuto e vi aiuterà a prendere confidenza con i servizi Union Lido. Inoltre, potete mettervi d’accordo con lei per esplorare l’alloggio e gli spazi del Camping, così da potervi muovere in totale autonomia durante il tuo soggiorno.

► TEL: 342 757 8025 (Elena Enzo)

► Email: elena.enzo@unionlido.com

● Per un supporto all’utilizzo degli elettrodomestici (anche in caso di malfunzionamento o difficoltà) o per qualunque problema riguardante l’alloggio (mancanza di acqua calda o elettricità, etc) rivolgetevi al personale del LODGING POINT!

► Tel: 342 7413381 dalle 9:00 alle 19:00

► E-mail: lodging.point@unionlido.com

oppure 041 2575111 (Booking/Segreteria) dalle 8.00 alle 20.00

● Per informazioni generali sul campeggio, vi invitiamo a contattare l’UFFICIO INFORMAZIONI (INFOPOINT)

► Tel: 041 2575155 dalle 9.00 – 19.00

► Whatsapp: +39 0412575783

► E-mail: ufficio.informazioni@unionlido.com

● In caso di necessità mediche, il campeggio offre tutti i giorni un servizio di primo soccorso, ma non per l’intera stagione. Al vostro arrivo informatevi presso il responsabile dell’accoglienza sulla presenza o meno del medico in struttura.

Per problematiche non urgenti, recatevi presso l’AMBULATORIO:

► Orario ambulatorio dalle 9.00 alle 10.30 e dalle 18.00 alle 19.30

In caso di necessità è comunque possibile contattare il medico:

► Numero di telefono: 366 666 0718

● Pasti pronti

• Ristorante AL MARE: contatta il ristorante concordando l’orario di consegna. Il menù è disponibile in digitale (QR Code) in allegato a questa Directory, in corrispondenza dell’angolo in alto a destra della prima pagina. Personale di Union Lido andrà a prendere il vostro ordine e ve lo consegnerà.

► Tel: 041 2575183

► Orari di alta stagione:

Cucina 1

1:30 – 22.00

Pizzeria 1

1:30 – 22:30

Orari di bassa stagione:

Cucina 1

1:30 – 14:40 / 17:30 – 22:00 Pizzeria 11:30 – 22:30

• Ristorante Birreria ADRIATICO: contatta la birreria concordando l’orario di consegna. Il menù in digitale (QR Code) in allegato a questa Directory, in corrispondenza dell’angolo

in basso a destra della prima pagina. Personale di Union Lido andrà a prendere il vostro ordine e ve lo consegnerà.

► Tel: 041 3021463

► Orari di alta stagione:

Cucina 12:00 – 14:00 / 17.00 – 22.30

Pizzeria 17:00 – 23.30

Orari di bassa stagione:

Cucina 12:00 – 14:00 / 17.00 – 22.30

Pizzeria 17:00 – 23:00

● Spesa a domicilio alimentare

• Frutta & Verdura: contattate il negozio concordando l’orario di consegna. Personale di Union Lido andrà a prendere la vostra spesa e ve la consegnerà.

► Tel: 041 2775174

► Orari di alta stagione: 8:00 – 20:00

Orari di bassa stagione: 8:00 – 12:30 / 16.00 – 19.30

• La bottega del pane: contattate il negozio concordando l’orario di consegna. Personale di Union Lido andrà a prendere la vostra spesa e ve la consegnerà.

► Tel: 041 2687630

► Orari di alta stagione: 7:45 – 12:30 /

16.00 – 19.30

Orari di bassa stagione: 7:45 – 12:30

● Spesa a domicilio: Parafarmacia Punto Salute: contattate il negozio concordando l’orario di consegna. Personale di Union Lido andrà a prendere la vostra spesa e ve la consegnerà.

► Tel: 349 5707369

► Orari di alta stagione: 9:00 – 12:30 /

16.00 – 22.00

Orari di bassa stagione: 9.00 – 12.30 / 16.00 – 21.00

● Supporto alla spesa: Supermercato Tourist Market

• Spesa accompagnata: Personale Union Lido vi accompagnerà dall’alloggio e vi guiderà tra le corsie del supermercato per scegliere con voi quali prodotti acquistare.

Per concordare giorno e orario contattate il personale Union Lido presso LODGING POINT:

►Tel: 342 7413381 dalle 9:00 alle 19:00 oppure 342 757 8025 (Elena Enzo)

• Spesa a domicilio: se preferite, invece, ricevere la spesa direttamente presso il vostro alloggio, contattate Personale Union Lido presso il LODGING POINT:

►Tel: 342 7413381 dalle 9:00 alle 19:00 oppure 342 757 8025 (Elena Enzo)

► Orari del supermercato centrale:

Orari di alta stagione: 8.00 – 12.30 / 16.30 – 20.00

Orari di bassa stagione: 8.00 – 12.30 / 16.00 – 19.30

● Supporto al prelievo Bancomat: una persona vi accompagnerà dal vostro alloggio allo sportello Bancomat per il ritiro dei contanti.

Per concordare l’orario e altri dettagli, chiamate 342 7413381 dalle 9:00 alle 19:00 oppure 342 757 8025 (Elena Enzo)

Lo sportello installato vicino agli Uffici di Union Lido è dotato di sintesi vocale, fruibile tramite cuffia con cavo AUX (non inclusa).

● Pulizie extra: è possibile concordare il servizio sempre telefonando al LODGING POINT (Tel 342 7413381, dalle 9:00 alle 19:00). Questo servizio prevede un costo extra.

● Ritiro della spazzatura per la raccolta differenziata: gli ospiti sono tenuti a differenziare il conferimento dei rifiuti (vetro e lattine, plastica, carta, organico, indifferenziato) utilizzando le diverse pattumiere presenti nell’alloggio, indipendentemente dal loro colore, e possono lasciare i propri sacchetti pieni fuori dalla porta d’ingresso in veranda/terrazzo. Personale Union Lido passerà per raccogliere i sacchetti.