Sono le popolarissime auto e moto NSU che Union Lido ospiterà da Giovedì 22 Maggio a Domenica 25 Maggio 2025 per il 43° raduno internazionale.
Quattro giornate imperdibili per gli appassionati del vintage ma anche per chi vuole scoprire un’icona che ha fatto storia, anche nel nostro Camping a 5 stelle.
Union Lido, infatti, è nato nel 1955 come “Nsu Lido”, stabilendo fin dal nome una collaborazione con l’omonima fabbrica tedesca di automobili e motocicli.
Programma
GIOVEDÌ 22 Maggio
Arrivo al Campeggio e check-in. Registrazione dei partecipanti con ritiro borsa gadget.
Sera: riunione conviviale
VENERDÌ 23 Maggio
Escursioni su proposte Union Lido.
Riunione dei presidenti NSU Club.
Sera: Saluto ufficiale e intrattenimento musicale all’Union Lido PalaCamping al Cavallino Sport Center.
SABATO 24 Maggio
Pomeriggio: sfilata per le vie di Cavallino e rientro presso gli spazi del Cavallino Sport Center per la foto di gruppo con riprese aeree.
Sera: Union Lido PalaCamping, festa di chiusura con proposte dei Ristoranti di Union Lido e intrattenimento musicale.
DOMENICA 25 Maggio
Giornata libera e/o partenza dal campeggio.
Scarica il modulo di iscrizione, compilalo e invialo all’indirizzo e-mail:
43NSUtreffen2025@unionlido.com
Nell’entroterra le pinete ombrose, le riserve naturalistiche, le fortificazioni e vestigia del glorioso passato veneziano si alternano agli orti e alle strutture ricettive all’aperto, in uno straordinario connubio tra passato e presente.
Un territorio magico che puoi attraversare anche in bicicletta, grazie alle numerose piste ciclabili che si estendono lungo i 15 chilometri del Litorale.
E tra una pedalata e l’altra, sostando in uno dei tanti ristoranti tipici che troverai lungo il percorso, ti suggeriamo di gustare qualche piatto tipico a base di pesce e le squisite specialità della gastronomia veneta.
Tra gli eventi, sagre paesane e manifestazioni che vengono organizzate sistematicamente, ti consigliamo di non perdere il Beach on Fire: un meraviglioso spettacolo pirotecnico che coinvolge l’intero arenile, colorano il calendario annuale di numerose occasioni di svago, intrattenimento e divertimento.
Il Litorale di Cavallino-Treporti è anche un punto di partenza privilegiato per le escursioni a Venezia e alle isole della laguna: Burano, famosa per i suoi merletti e per le tinte vivacissime delle sue abitazioni; Murano, nota in tutto il mondo per la produzione del vetro soffiato; senza dimenticare Torcello e San Francesco del Deserto.
Pista ciclopedonale affacciata sulla laguna di Venezia fra le più lunghe in Europa (della lunghezza di circa 7 chilometri, 5 dei quali a sbalzo sull’acqua). Già inaugurato il primo tratto di 1 km. circa.
Costruita tra il 1909 ed il 1912, la batteria Vettor Pisani durante la Grande Guerra era equipaggiata con sei obici e presidiata da una Compagnia del 1° Reggimento Artiglieria da Fortezza del Regio Esercito. Interamente restaurata, è adibita ora a spazio espositivo aperto al pubblico
È la Contrada della zona con le origini più antiche, risalente all’epoca imperiale romana. Raggiungibile da Treporti attraverso una strada panoramica, nella piazza del borgo si può ammirare un palazzo padronale del Settecento e la chiesetta con il tipico campanile a torre, dedicata alla Madonna della Neve.
Soprannominato “Pagoda” per la forma, si trova al limite ovest del litorale di Cavallino, al termine della diga che delimita la bocca di porto di Punta Sabbioni/Lido. È dipinto a scacchi bianchi e neri, su una struttura alta 26 metri.