Hero image

Visita Cavallino

Alla scoperta di Cavallino Treporti, una terra sospesa tra il mare e la laguna, tra passato e presente.

Cavallino-Treporti: oasi naturale di incontaminata bellezza

Cavallino è una terra sospesa tra il mare e la laguna di Venezia, con paesaggi unici al mondo, caratterizzati da barene, specchi d’acqua salmastra, ghebi e meravigliose spiagge sabbiose, le cui limpide acque da oltre dieci anni vengono insignite del prestigioso riconoscimento ambientale Bandiera Blu.

Ti sei mai chiesto perché Cavallino Treporti si chiama così?
Te lo sveliamo subito: il nome Cavallino trae origine dall’antico toponimo Equilium, pianura dove venivano allevati i cavalli dell’Impero Romano. Più tardi, nell’alto medioevo, questa parte della laguna vide il sorgere di centri importanti come Torcello, Ammiana e Costanziaco.

La zona oggi è attraversata da numerosi corsi d’acqua, tra cui il fiume Sile che separa Cavallino da Jesolo, e dai canali Pordelio, Saccagnana e Portosecco.

La storia di Cavallino-Treporti, dunque, è molto antica. Siamo sicuri che conoscerla più a fondo, visitandone i luoghi più interessanti e significativi, sarà per te una piacevolissima scoperta.


  • location_on
    DOVECavallino-Treporti, Venezia
  • link
  • Un luogo magico

    Un autentico angolo di paradiso tra storia e natura.

    Nell’entroterra le pinete ombrose, le riserve naturalistiche, le fortificazioni e vestigia del glorioso passato veneziano si alternano agli orti e alle strutture ricettive all’aperto, in uno straordinario connubio tra passato e presente.

    Un territorio magico che puoi attraversare anche in bicicletta, grazie alle numerose piste ciclabili che si estendono lungo i 15 chilometri del Litorale.

    E tra una pedalata e l’altra, sostando in uno dei tanti ristoranti tipici che troverai lungo il percorso, ti suggeriamo di gustare qualche piatto tipico a base di pesce e le squisite specialità della gastronomia veneta.

    Tra gli eventi, sagre paesane e manifestazioni che vengono organizzate sistematicamente, ti consigliamo di non perdere il Beach on Fire: un meraviglioso spettacolo pirotecnico che coinvolge l’intero arenile, colorano il calendario annuale di numerose occasioni di svago, intrattenimento e divertimento.

    Il Litorale di Cavallino-Treporti è anche un punto di partenza privilegiato per le escursioni a Venezia e alle isole della laguna: Burano, famosa per i suoi merletti e per le tinte vivacissime delle sue abitazioni; Murano, nota in tutto il mondo per la produzione del vetro soffiato; senza dimenticare Torcello e San Francesco del Deserto.