Union Lido Mare da sempre si impegna nell'adottare le migliori soluzioni per garantire la salvaguardia e la tutela ambientale, mantenendo sempre un occhio di riguardo a questi obiettivi.
Proprio grazie alla scrupolosa attenzione dedicata all'ambiente si è aggiudicato il Green Travel Awards della Federazione Italiana della Stampa, come Miglior Villaggio eco-sostenibile e responsabile.
Union Lido Mare, inoltre, è stata una delle prime strutture ricettive sul finire degli anni ’80 ad ottenere la certificazione ISO 14001, costituita da una serie di normative e linee guida che definiscono la realizzazione e l’organizzazione di un sistema di qualità, tutelando e proteggendo l’ambiente circostante.
La località di Cavallino-Treporti, in provincia di Venezia, è da sempre rinomata per le sue bellezze paesaggistiche e rappresenta una destinazione perfetta per gli amanti della natura.
Union Lido Mare si impegna a garantire la biodiversità della flora e la salvaguardia delle specie autoctone nei suoi 4 ettari di pineta e del suo arenile, habitat favorevole alla nidificazione di alcuni uccelli protetti e alla crescita di piante pioniere.
L'utilizzo di trattamenti biologici certificati per la disinfestazione dalla zanzare oltre al divieto di fumo su tutta la spiaggia di Union Lido contribuiscono a salvaguardare la bellezza del territorio, in tutte le sue sfaccettature.
Union Lido Mare ha da sempre cercato di diminuire l’immissione di plastica nell’ambiente con l’utilizzo di bagasse e carta nei contenitori take-away.
Oggi, più che mai, questa politica è stata estesa a tutte le attività interne, con l’obiettivo di ridurre la plastica di oltre il 90%.
Union Lido Mare vuole raggiungerlo attraverso un’attenta raccolta differenziata dei rifiuti, impegno nell’educare gli Ospiti a riciclare, infografiche installate in ciascuna delle 78 aree di raccolta e nelle cucine degli alloggi.
Negli ultimi anni l’illuminazione è stata sostituita, preferendo i sistemi a LED con un risparmio energetico del 75%, nonché l’installazione di pannelli fotovoltaici per la produzione di elettricità.
L’elettricità rimanente necessaria viene acquistata da un fornitore certificato di energia da fonti rinnovabili.
Union Lido Mare si sta muovendo ormai da anni per integrare nella proprio struttura un’architettura sempre più ecosostenibile basata principalmente sull’utilizzo di materiali naturali e sul consumo consapevole delle risorse.
Ne è un esempio la Camping Home Veranda, unità abitativa costruita utilizzando risorse riciclate, nonché l’installazione di piani cottura a induzione che evitano gli impianti a gas.
I Servizi Igienici hanno sistemi ad energia solare integrati per contribuire alla produzione di acqua calda. Tutti i rubinetti sono inoltre dotati di riduttori di flusso con timer, comprese le docce intorno al campeggio, nei parchi acquatici e sulla spiaggia.
Nei blocchi sanitari di ultima generazione, anche i wc hanno un basso consumo di acqua.
Inoltre, per la pulizia dei 14 blocchi vengono utilizzati detergenti biodegradabili a marchio Ecolab.
Per preservare l'ambiente e garantire un soggiorno sano e pulito, Union Lido Mare promuove una politica di divieto di fumo su tutta la spiaggia.
Tutti i dipendenti di Union Lido Mare, circa 500 persone, non possono inoltre fumare in tutta l'area della struttura.
Questo impegno contribuisce a mantenere l'aria fresca e a proteggere la meravigliosa natura circostante.
Per progredire verso un campeggio ecologico, Union Lido Mare si impegna a rispettare i vincoli previsti dalla legislazione ambientale, riconoscendo la propria responsabilità nei confronti dell’ambiente e prefissandosi una serie di obiettivi:
La località di Cavallino-Treporti, inoltre, già custode di un ambiente marino ricco e prezioso per sua biodiversità, conferma di anno in anno la propria Bandiera Blu, riconoscimento assegnato alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio.
Union Lido Mare si integra perfettamente in questo ambiente, arricchendolo e proteggendolo ogni giorno, oltre che promuovendone il valore, il rispetto e la salvaguardia in tutti i suoi aspetti.